Mesto a te.pdf
Documento Adobe Acrobat 64.0 KB

La Festa della Madonna Addolorata

La festa della Madonna Addolorata, per antica tradizione, veniva celebrata a Gavorrano nella Domenica più vicina al 15 Settembre, (memoria liturgica della B.V. Addolorata) di solito la 3a Domenica. Era comunemente chiamata e meglio conosciuta dai gavorranesi come la “Madonna delle ragazze”. Prima dei restauri della chiesa del 1974, nella navata di sinistra, dove ora c’è l’altare di san Giuliano, c’èra un altare con le statue dell’Addolorata e di Gesù morto. Ogni anno venivano nominate 2 “festaiole” ovvero due ragazze che durante il corso dell’anno provvedevano al decoro dell’altare della Madonna Addolorata.

La 3a Domenica di Settembre si celebrava, appunto, questa festa; alle ore 11 la Messa solenne - o meglio Messa cantata come allora si diceva - e nel pomeriggio la processione per le vie del paese con la statua della Madonna Addolorata. Le 2 “festaiole” con l’abito lungo bianco, il velo (come spose) e con un cero in mano, affiancavano la statua della Madonna lungo il percorso della processione. La solita cosa, questa volta però con l’abito lungo nero e il velo, si ripeteva per la processione del Venerdì Santo. Al termine della processione di Settembre, poi, il Parroco rendeva pubblico il nome delle 2 nuove “festaiole” che sarebbero rimaste in carica per il nuovo anno. Terminata la parte liturgica la festa continuava perché nella casa di una delle 2 “festaiole” veniva approntato e servito un ricco rinfresco. Talmente questa festa era preparata con ogni attenzione, nei minimi particolari - anche negli abiti - che qualcuna delle “festaiole” con l’abito confezionato per l’occasione convolava a nozze. Questa festa, andata in disuso verso la fine degli anni ’60, era una delle più sentite dai gavorranesi, cosi come la Festa di Santa Barbara il 4 Dicembre.